Totalitarismo. Storia di un dibattito PDF

Chievoveronavalpo.it Totalitarismo. Storia di un dibattito Image

Siamo lieti di presentare il libro di Totalitarismo. Storia di un dibattito, scritto da Enzo Traverso. Scaricate il libro di Totalitarismo. Storia di un dibattito in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788869480058
DATA 2015
NOME DEL FILE Totalitarismo. Storia di un dibattito.pdf
DIMENSIONE 6,15 MB
AUTORE Enzo Traverso

DESCRIZIONE

La rappresentazione del Novecento come il secolo del totalitarismo è ormai da anni un luogo comune. Questo libro ricostruisce l'itinerario di un concetto fra i più diffusi e al tempo stesso più ambigui del nostro lessico politico. Tra gli anni Venti, quando apparve nell'Italia fascista, e la fine della guerra fredda, esso ha attraversato campi ideologici opposti. Totalitarismo designa un'epoca che ha sperimentato l'eclissi della politica: la sfera pubblica in cui si esprime la pluralità degli esseri umani. Sotto questo nome sono state scritte alcune delle pagine più profonde del pensiero critico - da Hannah Arendt a Herbert Marcuse - ma sono anche state condotte campagne propagandistiche mistificatrici, quando la lotta contro il totalitarismo è servita a legittimare colpi di stato e dittature militari. Ripercorrere la storia di questo concetto significa, per molti versi, interpretare il Novecento con le sue tragedie, le sue passioni e i suoi inganni. Significa anche studiare il passaggio dalla crisi europea degli anni tra le due guerre all'età della globalizzazione, in cui il "nemico totalitario" non veste più i panni del comunismo ma quelli del terrorismo islamico. La storia intellettuale s'intreccia con quella delle mitologie politiche: questo libro cerca di decostruire entrambe.

Enzo Traverso - Il totalitarismo. Storia di un dibattito ...

Il totalitarismo è un idealtipo usato da alcuni studiosi politici e storici per spiegare le caratteristiche di alcuni regimi nati nel XX secolo, che mobilitarono intere popolazioni nel nome di un'ideologia o di una nazione, accentrando il potere in un unico partito o in un gruppo ristretto.. È il termine più usato dagli storici per definire un tipo di regime politico, affermatosi nel XX ...

LIBRI CORRELATI

Totalitarismo. Storia di un dibattito - Enzo Traverso ...

Totalitarismo. Storia di un dibattito, Libro di Enzo Traverso. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ombre Corte, collana Documenta, brossura, data pubblicazione aprile 2015, 9788869480058.